Carta dei Servizi del Centro di Riabilitazione Raggio di  Sole

 

REV. 8 DEL 7/02/2019

 

 

INDICE

 

Cos'è la Carta dei Servizi

Presentazione dell’Associazione

Mission

Politica della Qualità e Modello organizzativo

Tutela dei cittadini: meccanismi, forme, strumenti di tutela

Strumenti di verifica

Reclami

Copertura assicurativa

Trattamento dei dati personali

Assistenza per i cittadini stranieri

Prestazioni/Servizi erogati

Descrizione dei Percorsi Assistenziali

Diagrammi di flusso dei processi assistenziali

Personale

Indicazioni per l’utilizzo dei servizi

Servizio di trasporto

Parcheggio

Mensa

Indicatori di prestazione

Orari e modalità di comunicazione con il Centro

Allegato 1 – Carta Europea dei Diritti del Malato

Allegato 2 – Organigramma dell’Associazione “Raggio di Sole ONLUS”

Allegato 3 – Mappa dei Processi dell’Associazione Raggio di Sole ONLUS

Allegato 4 – Mappa dei Processi Residenziale

Allegato 5 – Mappa dei Processi Semiresidenziale

 

 

Cos'è la Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi del Centro di Riabilitazione dell'Associazione “Raggio di Sole ONLUS” è stata elaborata in conformità alla normativa nazionale e al DCA regione Lazio n. U00311/2014 del 06/10/2014 “Linee guida per l'Elaborazione della Carta dei Servizi Sanitari delle Aziende e Strutture Sanitarie della Regione Lazio”.

È uno strumento di tutela dei diritti alla salute delle persone che fruiscono e partecipano delle prestazioni e degli interventi da noi offerti. Attraverso questo documento il Centro intende fornire in modo accessibile e trasparente una fotografia del suo operare, o meglio le prestazioni che eroga, gli strumenti che vengono utilizzati, le condizioni in cui esercita le sue attività, i meccanismi di partecipazione, gli standard di qualità ai quali si attiene.

I principi della nostra Carta dei Servizi:

• Rendere espliciti i valori e i principi di riferimento ai quali si ispira il suo agire

• Far conoscere le sue attività e i servizi

• Informare sulle modalità di erogazione del servizio

• Esplicitare le forme di relazione e di partecipazione degli utenti

• Impegnarsi al rispetto di specifici obiettivi di qualità

• Impegnarsi a mantenere l’erogazione dei suoi servizi sempre impostata a criteri di Uguaglianza, Imparzialità, Continuità, Diritto di scelta, Partecipazione, Efficienza ed Efficacia

 

Presentazione dell’Associazione

L’Associazione “Raggio di Sole ONLUS” è ubicata in Roma in via Publio de Tommasi n° 21 (la Rustica), è stata costituita da un gruppo di genitori il 19 Giugno 1963, con lo scopo di “educare e recuperare i giovani affetti da Ritardo Mentale mediante assistenza Medico Pedagogica”. 

L’Associazione acquisisce Personalità Giuridica con D.P.R. n.287 il 14/03/74 ed è regolamentata da uno Statuto; nel 1975 stipula una convenzione con il Ministero della Sanità, per l’erogazione di assistenza riabilitativa in regime Residenziale e Semiresidenziale, e successivamente con la U.S.L. RM B. 

L’Associazione attualmente gestisce un Centro di Riabilitazione, sul territorio dell’Azienda ASL Roma 2, accreditato dalla Regione Lazio con Decreto U00216 del 27/06/2014 e regolamentato dalla D.G.R. 380/10 e D.G.R. 790/16 che prevede la compartecipazione alla spesa della quota sociale da parte dell’utente e/o del Comune di residenza. 

Il Centro occupa un’area di circa 5000 mq, di cui  3500 mq destinati ad area verde. 

Il Centro garantisce il diritto al rispetto della dignità personale degli utenti, la riservatezza, come da Regolamento Europeo GDPR 679/2016 sulla privacy, l’identificazione del personale dedicato ai pazienti e un trattamento personalizzato. Viene adottata una carta dei diritti e doveri del paziente.

 

Mission

L’Associazione “Raggio di Sole ONLUS” opera affinché la riabilitazione offerta si componga concretamente con la vita quotidiana della persona con disabilità, con la sua indole personale i suoi bisogni formativi e culturali, le sue relazioni umane e con le sue attese del futuro. Le finalità fondamentali sono quelle di favorire l’adattamento sociale, l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili, di facilitare in loro la partecipazione attiva all’interno dei processi riabilitativi, di sostenere l’inclusione sociale in contrapposizione a qualsiasi forma di istituzionalizzazione totale e di chiusure segreganti. 

Per ogni utente viene elaborato un Progetto Riabilitativo, tramite il quale si cerca di ottenere per la persona disabile il raggiungimento del miglior livello di vita possibile sia sul piano fisico che sul piano funzionale, sociale ed emozionale, affinché essa possa muoversi e comunicare efficacemente nel proprio ambiente familiare, e sociale.

Il Centro si colloca e si connota all’interno del sistema dei servizi sociosanitari territoriali, sia locali che regionali e in sinergia con le realtà familiari e associative, con cui collabora in un assiduo lavoro di rete finalizzato al benessere della persona disabile.

La riabilitazione è un percorso terapeutico ed educativo che tende ad abilitare, a stimolare, a mantenere le capacità e le potenzialità esistenti nella persona disabile e campo per noi prioritario è quello di ricercare le strategie, le tecniche, i metodi necessari, efficaci e integrati per meglio raggiungere i nostri obiettivi. 

La qualità umana, culturale e professionale delle risorse umane impiegate è un requisito essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di qualità prefissati. A tal fine l’Associazione si impegna a promuovere in modo continuativo adeguate iniziative di incontro e scambio tra le varie professionalità e a stimolare la motivazione, il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le persone che operano nell’ambito del centro.

Gli obiettivi di qualità verso i quali orientiamo il lavoro sono quelli di:

• Sviluppare, abilitare e potenziare le possibilità concrete di ogni persona disabile valorizzandone le differenti abilità

• Aumentare il grado di autonomia, indipendenza e autodeterminazione possibile in ciascuno

• Favorire l’instaurarsi di un rapporto equilibrato con il mondo circostante orientato al raggiungimento del benessere individuale e collettivo

• Costruire con le persone disabili, le famiglie e il territorio, percorsi partecipati tendenti a favorire la crescita e lo sviluppo integrale della persona e la sua piena inclusione sociale

La metodologia da noi utilizzata è improntata sulla presa in carico globale della persona con disabilità e presuppone un lavoro di rete con gli altri servizi territoriali, con le associazioni di volontariato, nonché con la comunità sociale più in generale.

Tale modalità di operare tenta di abbracciare in pieno i principi enunciati nell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - 2001) che definisce la disabilità come "la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di una persona, i fattori personali, il suo coinvolgimento nelle situazioni di vita e i fattori ambientali che rappresentano le  circostanze in cui vive l’individuo".

 

Politica della Qualità e Modello organizzativo 

Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione e presiede il Consiglio Direttivo. 

L’Ufficio di Presidenza, su delega del Consiglio Direttivo, assume pieni poteri per la gestione ordinaria, la funzione di controllo e convalida sull’operatività dell’Associazione.

Lo stesso Ufficio di Presidenza si riunisce settimanalmente con il Direttore del Centro e il Direttore Sanitario e, ove necessario, con altre figure interessate.

Il Centro ottempera alle disposizioni del D.lgs n. 81 del 9 aprile 2008, sotto la responsabilità del Presidente e mediante i rappresentanti dell’Azienda e dei Lavoratori.

I contatti diretti con le famiglie sono tenuti dal personale Medico-Infermieristico e dalla Psicologa. 

 

Il Centro ha adottato un Regolamento Interno che ciascun dipendente e collaboratore dell’Associazione è tenuto a conoscere e ad osservare nel pieno rispetto dei ruoli e della dignità personale. Inoltre, è stato adottato un Regolamento Interno per gli Ospiti che viene consegnato al momento dell’inserimento insieme alla Carta dei Diritti e dei Doveri del Paziente.

Il Centro ha definito un Progetto di Struttura, consegnato a tutto il personale, all’interno del quale sono specificate tutte le procedure sanitarie e disposizioni organizzative da seguire.

Il Centro dispone di un sito web (www.raggiodisoleonlus.it) all’interno del quale sono evidenziati l’organigramma, le attività svolte e tutte le informazioni necessarie relative alla Struttura.

È stata elaborata una Guida ai Servizi che viene consegnata all’Ospite al momento dell’inserimento ed è consultabile presso gli uffici amministrativi del Centro.

Il Centro è dotato di:

- un Sistema gestione Qualità conforme alla Norma ISO 9001:2008;

- un Progetto di Struttura;

- un Codice Etico;

- un Modello organizzativo D.Lgs 231/01.

 

Tutela dei cittadini: meccanismi, forme, strumenti di tutela

Strumenti di verifica

L’impegno verso una maggior trasparenza ed efficienza del proprio operato e quindi verso una migliore garanzia e tutela dell’utenza, si è concretizzato nella realizzazione di alcune iniziative finalizzate alla risposta tempestiva ed efficace ai bisogni espressi e latenti degli utenti e delle famiglie. La soddisfazione dell’utente e dei familiari viene valutata attraverso un Sistema di Valutazione della Soddisfazione dell’Utente/Famiglia che utilizza periodicamente un apposito questionario anonimo finalizzato alla verifica del livello di qualità percepita in relazione ai seguenti aspetti:

• Accoglienza

• Chiarezza e completezza delle informazioni

• Qualità delle prestazioni ricevute

• Coerenza tra il servizio erogato e gli interventi concordati

• Possibilità di partecipare attivamente al processo di erogazione del servizio

• Rispetto della persona e della riservatezza

• Prestazioni alberghiere

• Disponibilità, cortesia e attenzione del personale

• Soddisfacimento dei bisogni manifestati

Nell’ultima parte del questionario è disponibile uno spazio per eventuali osservazioni generali, critiche e suggerimenti. 

L’Associazione  “Raggio di Sole ONLUS” attraverso l’analisi dei questionari anonimi di valutazione, il cui scopo è di acquisire il grado di soddisfazione dei servizi erogati, con una procedura elabora delle statistiche. Grazie a tali statistiche è possibile ottimizzare e migliorare la funzionalità e la qualità dei servizi offerti. Tali risultati vengono esaminati e discussi annualmente con i Responsabili dei reparti.

Una volta all’anno il gruppo di coordinamento si riunisce per esaminare la presente Carta dei Servizi con la finalità di verificare l’andamento generale e migliorare costantemente la qualità dei servizi con il coinvolgimento degli operatori.

 

Reclami

Per la segnalazione dei reclami, gli utenti/famiglie/tutori possono compilare l’apposito modulo da consegnare al personale o direttamente all’Amministrazione. 

Gli utenti/famiglie/tutori legali, oltre a compilare il “Questionario di valutazione della qualità del servizio”, possono segnalare eventuali reclami direttamente alla Direzione Medica, rivolgendosi alla Psicologa, all’Infermiere o al Medico di turno, i quali si attivano per risolvere, ove possibile, il problema segnalato, o lo fanno presente al responsabile del servizio.

I reclami possono essere dunque presentati attraverso le seguenti modalità:

• colloquio di persona, comunicazione telefonica o lettera;

• compilazione del “Modulo di segnalazione dei Reclami e Suggerimenti”.

Qualora vengano segnalati gravi disservizi, è compito dei responsabili interessati analizzare il problema, individuare le azioni risolutive e fornire entro 20 giorni dal ricevimento della segnalazione una risposta scritta  all’utente e/o alla famiglia.

I responsabili interessati rielaborano ed analizzano periodicamente, per i rispettivi ambiti di competenza (Direttore Sanitario per l’Area riabilitativa, assistenziale e medico infermieristica; Direttore del Centro per l’Area logistico/amministrativa), i dati emersi che successivamente vengono discussi con il Consiglio Direttivo. 

È presente la Scheda di Rilevazione a disposizione del Personale, per non conformità o disfunzioni.

 

Copertura assicurativa

La Struttura ha stipulato idonea copertura assicurativa RCG (responsabilità civile generale) comprensiva di RCT ed RCO, a copertura di eventuali richieste di risarcimento danni denunciati dai pazienti o da altri aventi diritto.

 

Trattamento dei dati personali

L’Associazione Raggio di Sole ONLUS acquisisce e tratta i dati personali degli utenti in ottemperanza ai princìpi espressi dalla Carta dei Diritti del Malato (Allegato 1), nonché alle disposizioni del Regolamento europeo n. 2016/679 (noto come “GDPR”), recepito con D.Lgs 101/2018.

Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Raggio di Sole ONLUS.

I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente in relazione al perseguimento degli obiettivi dei trattamenti e dei servizi offerti, e nei limiti di quanto dichiarato nella specifica informativa sul trattamento dei dati personali.

 

Assistenza per i cittadini stranieri

La Struttura è in grado di fornire assistenza a cittadini stranieri non in grado di capire e parlare la lingua italiana.

A tal proposito presso la Struttura è disponibile personale in grado di comunicare con il paziente nelle seguenti lingue:

• Inglese

• Francese

La Struttura ha inoltre censito il personale in grado di offrire assistenza in altre lingue diversificando la competenza per capacità: scritto e parlato.

 

Prestazioni/Servizi erogati

Il Centro di Riabilitazione è accreditato per il trattamento riabilitativo di mantenimento e ospita 51 Assistiti di cui 21 in regime residenziale (esclusivamente di sesso maschile) e 30 in regime semiresidenziale (di ambo i sessi).

I destinatari del servizio sono persone affette da Ritardo Mentale a partire dai diciotto anni e con invalidità riconosciuta.

Il Centro di Riabilitazione offre una modalità di intervento riabilitativo, assistenziale e medico infermieristico che si svolge per gli utenti in regime residenziale nell’arco delle 24h; per l’utenza in regime semiresidenziale, le attività ed i servizi vengono erogati dal lunedì al sabato dalle h. 8.45 alle h. 14.45. 

Per entrambe le tipologie assistenziali sono offerti i seguenti servizi:

 

• Servizio Medico:

o Direzione Sanitaria

o Consulenza Specialistica (Psicologia clinica, Neurologia, Psichiatria)

• Servizio Infermieristico

• Servizio Psicologico (Terapia individuale, terapia di gruppo, counseling con la famiglia)

• Servizio Riabilitativo:

o Intervento fisioterapico

o Intervento logopedico

o Intervento cognitivo

o Intervento educativo

o Intervento occupazionale

o Attività espressive 

• Servizio Assistenziale:

o O.S.S. (Operatori Socio Sanitari)

 

Nell’ambito del programma riabilitativo globale i singoli interventi sono curati dalle diverse figure professionali e gestiti attraverso forme di programmazione e collaborazione interdisciplinare. 

Lo staff di specialisti (medico psicologo clinico, neurologo, psichiatra, psicoterapeuta, infermieri, psicologo, operatori della riabilitazione), a partire dagli esiti di un’accurata valutazione funzionale, elabora ed attua il programma d’intervento definito per ogni utente secondo le competenze e le diverse esigenze (Progetto Riabilitativo Individuale - PRI).

Le attività riabilitative previste dal progetto comprendono inoltre laboratori di cinema, di giardinaggio e bricolage, laboratorio di teatro, laboratorio di piccolo artigianato e di pittura, uscite culturali. 

Il Centro di Riabilitazione offre la possibilità di effettuare attività in strutture esterne garantendone il trasporto.

 

Descrizione dei Percorsi Assistenziali

L’ammissione al Centro, regolamentata dalla normativa vigente per i Centri di Riabilitazione ex art. 26/833 prevede quanto segue:

 

Primo accesso pazienti 

Il paziente con disabilità psichiche che necessita di trattamenti riabilitativi deve contattare il Servizio Disabili Adulti, competente per Distretto Sanitario, o altro Servizio individuato dalla ASL, per richiedere la valutazione multidimensionale propedeutica all'attivazione dei trattamenti riabilitativi.

Il Servizio Disabili Adulti, o altro Servizio individuato dalla ASL, convoca il paziente che ha richiesto l'accesso ai trattamenti riabilitativi, effettua la valutazione del bisogno della persona, anche alla luce della documentazione clinica prodotta e definisce il setting assistenziale adeguato alle necessità evidenziate. Successivamente rilascia l'autorizzazione al trattamento riabilitativo al richiedente, il quale dovrà presentarlo alla Struttura prescelta.

L’utente viene  inserito in lista di attesa al momento dell’acquisizione, da parte dell’Associazione Raggio di Sole ONLUS, della copia dell’ “Autorizzazione” della ASL di appartenenza dell’Utente stesso. La Struttura gestisce la lista d’attesa secondo i seguenti criteri:

• Cronologico

• Segnalazione di urgenza della ASL competente

 

Criteri di chiamata per l’inserimento nei Servizi:

• Per tutti i Servizi

o appropriatezza della richiesta

o carattere di urgenza dichiarato dal servizio ASL inviante

 

• Per il Servizio Residenziale:

o compatibilità con i gruppi presenti

o età minima 18 anni, sesso maschile

o Tempi di attesa previsti 18 mesi – Tempi di attesa medi effettivi 12 mesi

 

• Per il Servizio Semiresidenziale:

o compatibilità con i gruppi presenti

o età minima 18 anni

o Tempi di attesa previsti 10 mesi – Tempi di attesa medi effettivi 5 mesi

 

Valutazione e criteri di priorità

Le richieste di trattamento vengono considerate in base all’ordine di arrivo, alla valutazione multidimensionale della ASL, alle disponibilità del Centro e alla valutazione medico-psicologica svolta dalla nostra équipe.

L’utente che necessita di interventi riabilitativi dovrà recarsi presso il Centro dell’Associazione Raggio di Sole Onlus e compilare il Mod. Richiesta di inserimento.

Quando perviene la richiesta di inserimento al Centro, la Psicologa provvederà a fissare un appuntamento con l’utente, al fine di effettuare, insieme all’équipe medico-riabilitativa, una valutazione clinica.

Tale valutazione prevede:

- colloquio diagnostico-clinico con il medico specialista in turno e/o il direttore sanitario

- colloquio con la Psicologa e somministrazione dei test

- valutazione logopedica-cognitiva-fisioterapica e somministrazione di test.

Dopo l’effettuazione di questa prima valutazione medico-psicologica, accertata l’idoneità all’inserimento, verranno comunicati entro 15 giorni i tempi d’attesa dell’inizio del progetto riabilitativo.

Successivamente a tale valutazione la Psicologa darà comunicazione agli interessati circa la possibilità di inserimento al Centro e i relativi tempi necessari.

La chiamata per l’inserimento nei nostri Servizi rispetta l’ordine della lista di attesa, fatte salve le esigenze di compatibilità con i gruppi di utenti presenti e particolari situazioni documentate. La valutazione è svolta dall’ équipe medico-riabilitativa.

La Psicologa svolge attività di counseling ed è referente della procedura di ammissione di nuovi  Utenti al Centro. È la referente dei rapporti con i familiari/tutori legali e i servizi del territorio.

È la referente del caso (case-manager di Struttura) contattabile dagli operatori e dai familiari, che collabora con l’équipe per ogni esigenza e assicura la piena collaborazione con l’Azienda e il case-manager aziendale (Direttore Sanitario), assicurando la piena attuazione del Piano.

La Psicologa del Centro ha il compito di richiedere agli interessati i seguenti documenti:

• AUTORIZZAZIONE SERVIZIO DISABILI ADULTI, COMPETENTE PER DISTRETTO SANITARIO

• DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (FOTOCOPIA AUTENTICATA)

• CERTIFICATO DI INVALIDITA’ CIVILE (FOTOCOPIA AUTENTICATA)

• CERTIFICATO CONTESTUALE DI RESIDENZA, DI CITTADINANZA, DI STATO CIVILE, DI NASCITA, DI STATO DI FAMIGLIA

• DECRETO DI NOMINA DI TUTORE E PROTUTORE (FOTOCOPIA AUTENTICATA), se l’assistito è interdetto

• DECRETO DI NOMINA DI AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO (FOTOCOPIA AUTENTICATA) -  se presente

• TESSERA SANITARIA (CODICE FISCALE)

• LIBRETTO SANITARIO (FOTOCOPIA)

• ESENZIONE TICKET (FOTOCOPIA)

• ESAME EMOCROMOCITOMETRICO - GLICEMIA - COLESTEROLO TOTALE - LDL - HDL -TRIGLICERIDI - AZOTEMIA - CREATININEMIA - GOT - GPT - GT - SIDEREMIA - HBsAb - HBcAb - HbeAb - HBsAg -HBeAg - HCV Ab

• ESAME DELLE URINE

• REFERTO MEDICO DI BASE ATTESTANTE L'ESISTENZA DI BUONE CONDIZIONI DI SALUTE E L'ASSENZA DI MALATTIE CONTAGIOSE IN ATTO, TERAPIA FARMACOLOGICA IN ATTO

• VACCINAZIONI: ANTIEPATITE B

• VACCINAZIONI: ANTITETANICA (AUTOCERTIFICAZIONE)

• PIANO TERAPEUTICO

• DOCUMENTAZIONE CLINICA PREGRESSA

 

Responsabile della lista di attesa è il Direttore Sanitario Dott.ssa. Arianna Vitale, coadiuvato dalla Psicologa Dott.ssa Elisabetta Marconi.

 

Nel caso in cui si richieda, in base alla normativa vigente, la compartecipazione della quota sociale da parte del Comune di appartenenza occorrerà presentare allo stesso, prima dell’inserimento nel Centro, la documentazione come da modulo di ammissione.

Il Comune/Municipio di appartenenza dell’utente, in base alla documentazione acquisita da parte dei familiari e/o tutore dello stesso, invia al Centro la determina che stabilisce la quota giornaliera di compartecipazione dell’utente. Le prestazioni erogate vengono fatturate in relazione a tale quota.

Il pagamento della fattura può essere effettuato in base alle normative vigenti, secondo le seguenti modalità:

- Pagamento diretto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16 presso l’Ufficio amministrativo

- Pagamento tramite Banca di Credito Cooperativo di Roma AG. N. 11 C/C 2197 – IBAN IT25H0832703213000000002197

- Pagamento tramite Poste Italiane C/C N. 43062009 - IBAN IT84R0760103200000043062009

 

Diagrammi di flusso dei processi assistenziali

Le Mappe dei Processi si trovano in allegato alla presente Carta dei Servizi (Allegati 3, 4 e 5).

 

Personale

Vedi Organigramma dell’Associazione “Raggio di Sole ONLUS” (Allegato 2).

 

Indicazioni per l’utilizzo dei servizi

Le informazioni riguardanti i capi di vestiario necessari da portare con sé al momento dell’ingresso in Struttura vengono fornite direttamente dal responsabile del Servizio di Guardaroba ARRIVA MODULO

 

Servizio di trasporto

Il servizio di trasporto è fornito sia dalla ASL di provenienza dell’utente, sia dalla Struttura, limitatamente ai pazienti in carico alla data del 31/12/2017; in questo caso, per il trasporto di questi pazienti, il servizio è affidato alla Aurora Coop 2004 Coop. Soc. Onlus.

 

Parcheggio

È disponibile per utenti e visitatori un parcheggio interno da circa 15 posti auto.

 

Mensa

La mensa offre agli ospiti della Struttura pasti veicolati forniti dalla ditta Danny Caye Coop. Soc.

 

Indicatori di prestazione

• Percentuale di utenti che interrompono il trattamento volontariamente:

Obiettivo: < 5%

 

• Grado di soddisfazione di familiari/utenti (percentuale di familiari/utenti soddisfatti rilevata tramite elaborazione di un questionario)

Obiettivo: > 90%

 

• Prevenzione delle complicanze delle malattie cardiovascolari (percentuale di utenti in regime residenziale che si sottopongono a screening ematico, videat cardiologico clinico - strumentale)

Obiettivo: > 90%

 

• Attività di integrazione sociale nel territorio:

Obiettivo: almeno 1 attività annuale

 

• Percentuale di  mantenimento delle performance per gli items ICF

- 210. Intraprendere un compito singolo

- 520. Prendersi cura di singole parti del corpo

- 550. Mangiare

- 710. Interazioni interpersonali semplici

Obiettivo: >90%

 

• Reclami ricevuti nell’anno:

Obiettivo: <5

Risultato: 0

 

• Gradimento del servizio offerto

Obiettivo: il 10% delle risposte al questionario con livello di gradimento "Moltissimo"

Risultato: 80% delle risposte con valore "Moltissimo"

 

• Risposta ai reclami (Giorni di attesa)

Obiettivo: 20 giorni per la risposta

Risultato: NA per mancanza di reclami

 

• Sicurezza dell’utente

N° eventi avversi/sentinella a carico dell’utenti

Obiettivo: < 2% sul totale degli utenti

Risultato: NA per mancanza di EA

 

• Gestione contenziosi – Risarcimenti – Rimborsi

Obiettivo: < 2 caso per anno

Risultato: NA per mancanza di richieste di risarcimento

 

Orari e modalità di comunicazione con il Centro

Per le comunicazioni di carattere amministrativo si può contattare telefonicamente il n. 062291302, o recarsi in amministrazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16. È possibile inviare comunicazione tramite posta elettronica (info@raggiodisoleonlus.it o rdsonlus@pec.it) o al n. fax 062291302.

Per le comunicazione di carattere sanitario si può contattare telefonicamente il n. 062291431, tutti i giorni  dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. È possibile inviare comunicazione tramite posta elettronica (direzione.medica@raggiodisoleonlus.it) o al n. fax 062291431.

 

 

 

 

 

 

Allegato 1 – Carta Europea dei Diritti del Malato

 

1. DIRITTO A MISURE PREVENTIVE

Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati per prevenire la malattia.

 

2. DIRITTO ALL’ACCESSO

Ogni individuo ha il diritto di accedere ai servizi sanitari che il suo stato di salute richiede. I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base delle risorse finanziarie, del luogo di residenza, del tipo di malattia o del momento di accesso al servizio.

 

3. DIRITTO ALL’INFORMAZIONE

Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutte le informazioni che riguardano il suo stato di salute, i servizi sanitari e il modo in cui utilizzarli, nonché a tutte quelle informazioni che la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica rendono disponibili.

 

4. DIRITTO AL CONSENSO

Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutte le informazioni che possono metterlo in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute.

Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento, ivi compresa la partecipazione alle sperimentazioni.

 

5. DIRITTO ALLA LIBERA SCELTA

Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di informazioni adeguate.

 

6. DIRITTO ALLA PRIVACY E ALLA CONFIDENZIALITÀ

Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medicochirurgici in generale.

 

7. DIRITTO AL RISPETTO DEL TEMPO DEI PAZIENTI

Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in tempi brevi e predeterminati. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.

 

8. DIRITTO AL RISPETTO DI STANDARD DI QUALITÀ

Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di standard ben precisi.

 

9. DIRITTO ALLA SICUREZZA

Ogni individuo ha il diritto di non subire danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari o da errori medici e ha il diritto di accedere a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.

 

10. DIRITTO ALL’INNOVAZIONE

Ogni individuo ha il diritto di accedere a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, in linea con gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.

 

11. DIRITTO A EVITARE LE SOFFERENZE E IL DOLORE NON NECESSARI

Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.

 

12. DIRITTO A UN TRATTAMENTO PERSONALIZZATO

Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici il più possibile adatti alle sue esigenze personali.

 

13. DIRITTO AL RECLAMO

Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qualvolta abbia subito un danno e di ricevere una risposta.

 

14. DIRITTO AL RISARCIMENTO

Ogni individuo ha il diritto di ricevere un risarcimento adeguato, in tempi ragionevolmente brevi, ogni qualvolta abbia subito un danno fisico, morale o psicologico causato dai servizi sanitari.