I Ragazzi in residenziale si svegliano alle h. 7.30 e, dopo essersi lavati, vestiti e aver fatto colazione, si riuniscono con i Ragazzi in semiresidenziale che arrivano a Raggio di Sole con un servizio di pulmini. Le attività riablitative iniziano alle h. 8.45/9.00.
Durante la giornata i Ragazzi svolgono le diverse attività, la maggior parte delle quali in gruppi di 7 Ragazzi e alcune individualmente, in base ad una programmazione elaborata su ciascuno di loro dai medici e dai riabilitatori. In particolare, le attività di gruppo sono i laboratori di pittura, teatro, giardinaggio, piccolo artigianato, ginnastica, cinema, musica, visite culturali, e quelle individuali sono la fisioterapia, incontri con la psicologa e con la logopedista, e terapia occupazionale.
Le loro attività sono intramezzate da due pause che coincidono con la merenda della mattina e il pranzo. Il menù dei Ragazzi è scelto quotidianamente dai medici tenendo in conto le diverse esigenze specifiche di ciascun Ragazzo.
Alle h. 14.45 i Ragazzi in semi residenziale riprendono i pulmini per tornare a casa. Mentre i Ragazzi in regime residenziale svolgono attività ricreative interrotte dalla merenda del pomeriggio e dalla cena. Dopo cena i ragazzi vengono aiutati dagli assistenti OO.SS. a lavarsi e mettersi in pigiama per la notte. Raggio di Sole è la loro casa!
I genitori e parenti sono sempre i benvenuti quando vogliono passare del tempo da noi! Chiediamo loro solo di non disturbare lo svolgimento dei loro programmi riabilitativi.