Teatro
Per me l’arte è fare finta! … quando ho interpretato Rosina nel Barbiere di Siviglia… Gli applausi però quelli erano veri!
- Irma
Pittura e mosaico
L’arte per me è la “Pittura”… Ci sono altri pittori che sono bravi, ma non come me… di meno!
- Piero
Il laboratorio di pittura, diretto dal nostro maestro d’arte Paolo, offre la possibilità ai nostri Ragazzi di imparare tecniche espressive nuove finalizzate a sostituire l’atteggiamento reattivo con quello creativo imparato in questo laboratorio. L’attività creativa e la possibilità di usare sistemi alternativi alla tradizionale comunicazione permettono ai nostri Ragazzi di esprimere la profondità e la ricchezza del loro mondo interiore: sentimenti, pensieri, sogni e aspirazioni, altrimenti imprigionati in difficoltà espressive di vario grado.
Nel laboratorio di pittura i nostri Ragazzi manipolano, dipingono con colori a tempera a dita e non, acquarello, a olio, inventano, osservano, creano, ritagliano e incollano carta, piegano fogli e cartoncini…. insomma il laboratorio di pittura ha come vere protagoniste le mani che ritagliano, pasticciano, dipingono, impastano e modellano.
Inoltre, in questo contesto, i nostri Ragazzi realizzano le scene del loro spettacolo teatrale di fine anno oltre a produrre tele, mosaici e tanti altri oggetti che vengono poi messi all’asta, con risultati importanti nell’ambito della raccolta fondi del nostro centro.
Orto storto
Per prima cosa il cibo bisogna guadagnarselo. Prima si lavora e poi si mangia… Ma non troppo
- Luigi
Il laboratorio di giardinaggio vuole essere un contesto protetto che avvicina i nostri Ragazzi alla natura, alla vita all’aperto, alle piante e ai loro cicli naturali di crescita, in un ambiente dove la sperimentazione sul campo diventa riabilitazione pura oltre che un percorso di crescita volta a prendersi cura ed a saper organizzare gli spazi in cui vivono.
In questo contesto, abbiamo deciso di sviluppare anche un progetto di orticoltura, chiamato l’“Orto Storto”, grazie al quale i nostri Ragazzi imparano, con l’ausilio di educatori professionali, a prendersi cura delle piante dalla semina a quando arrivano in tavola. Ci piacerebbe che i nostri prodotti venissero venduti anche all’esterno per autofinanziarci.
Sport
Quando segno vado sotto la curva sud a ringraziare, come fa il mio calciatore preferito
- Enrico
Sin dalla nascita del nostro centro, abbiamo sempre cercato di valorizzare lo sport come strumento educativo e di crescita per i nostri Ragazzi. Infatti, ciò che era iniziato come un gioco, nel corso degli anni e grazie alla dedizione del nostro educatore Andrea, è stato seguito da successi sempre maggiori, con la partecipazione e la conquista di diverse medaglie in competizioni sportive prima comunali e provinciali, poi regionali e infine anche nazionali.
La crescente passione per l’attività sportiva dimostrata dai nostri Ragazzi e i risultati duramente ottenuti ci hanno consentito, tra l’altro, di fargli conoscere luoghi e persone in giro per l’Italia, con tutti i conseguenti benefici in termini di socializzazione e crescita della loro autostima.
L’attività motoria è fondamentale per stimolare i nostri Ragazzi al confronto, alla messa in discussione, all’imprevedibilità, anche attraverso il gioco e la dimensione di gruppo.
Alla base di questo tipo di riabilitazione resta comunque l’intento di valorizzare le capacità fisiche e funzionali residue dei nostri Ragazzi. Infatti, mediante la pratica sportiva, hanno la possibilità di migliorare la loro coordinazione, resistenza, forza e velocità, imparando a superare le difficoltà che incontrano anche al di fuori del contesto sportivo.
Logopedia
Anche se non sono più sindaco, i discorsi li faccio sempre io, e faccio fare gli applausi a chi se li merita
- Luigi